Formazione

Formazione degli animatori volontari: corso di I livello

L’associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus si occupa inoltre di formare gli animatori volontari, risorsa  fondamentale delle attività al servizio dell’umanizzazione delle cure.

I volontari, che sono presenti in struttura nella fascia oraria pomeridiana e serale, sono adeguatamente formati e stimolati sui seguenti argomenti:

Motivazione all’ azione volontaria, psicologia del bambino ospedalizzato, tecniche animative ed educative, cenni di medicina.

Il corso costituisce il primo passo del percorso di formazione per diventare ANIMATORE VOLONTARIO dell’ Associazione Gioco e Benessere in Pediatria di Salute della Donna e del Bambino – Azienda Ospedaliera di Padova.

Esso offre un piccolo bagaglio culturale di grande aiuto per chi desidera impegnarsi nell’animazione dei bambini ricoverati ed aiuta i partecipanti a sviluppare le proprie attitudini al rapporto con i bambini malati e la conoscenza con gli altri partecipanti.

Al termine della prima parte del corso  è previsto il TIROCINIO PRATICO, che costituisce la seconda parte del percorso di formazione di base.

Terminata la formazione di base, dopo un colloquio personale con i coordinatori, i partecipanti che si saranno dimostrati idonei all’ attività di animazione con i bambini ricoverati, entreranno a far parte del gruppo di animatori volontari dell ‘ Associazione Gioco e Benessere in Pediatria operanti all’interno della Clinica Pediatrica.

Al termine dell’intero percorso formativo, a chi ne farà richiesta, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

ETA’ MINIMA RICHIESTA : 23 ANNI 

SEGRETERIA
Per informazioni inviare una mail a : eventi@giocoebenessere.it  o info@giocoebenessere.it – tel.: 049/8211485/3633

 

 

 

  • Play is the work of children