Attività di laboratorio per i bambini dei quattro reparti pediatrici.
Dal Lunedì al Venerdì
Laboratorio di pasticceria o di manipolazione
Laboratorio sanitario
Laboratorio creativo
Laboratori di giardinaggio
Laboratori di falegnameria
Laboratori musicali
Laboratori di archeologia/egittologia
Laboratorio di lettura animata accompagnato dall’ukulele
Attività assistita con gli animali (Pet Project)
Momenti sportivi
Laboratorio di lettura animata e creazione fiabe
Teatro, burattini e spettacoli
Cineforum
DiscoPed
Con la collaborazione di cuochi e pasticceri di Padova e Provincia.
Durante il laboratorio bambini e ragazzi vengono coinvolti nella realizzazione di biscotti e dolci assieme ai cuochi e ai pasticceri. Manipolazione e aromaterapia, conoscenza e informazione sugli ingredienti e tecniche di preparazione.
Durante i quali i bambini sviluppano la fantasia realizzando oggetti e materiali di vario genere che andranno ad abbellire la propria stanza di degenza.
Durante il laboratorio, dopo la lettura da parte dell’ Educatore di una fiaba itinerante (che abbia le caratteristiche previste dal progetto condotto nell’anno 2012 sull’utilizzo delle fiabe come strumento di gestione delle emozioni e rielaborazione del vissuto del bambino in ospedale,) viene chiesto ai bambini di costruire, con il supporto dell’educatore/tirocinante/volontario una propria e personale fiaba.
Grazie alla collaborazione con medici, tecnici, infermieri ed operatori socio sanitari della Pediatria, che nel corso dell’anno 2017 avevano preso parte al corso di formazione La Musicoterapia in Pediatria nel trattamento non farmacologico del dolore, si realizzano momenti di creatività musicale dove vengono date ai bambini e ragazzi le basi per imparare a suonare l’ukulele e si offre la possibilità, partendo da poche note, di creare una canzone personale.
Un’altra bellissima iniziativa è quella di mettere a disposizione dei bambini e ragazzi, che già si sono avvicinati al mondo della musica, suonano strumenti o cantano, dando loro la possibilità di realizzare piccoli spettacoli e concerti per tutti gli altri pazienti della Clinica.
A cadenza mensile, grazie alla presenza volontaria di operatrici specializzate in questo tipo di attività si possono rivisitare alcune fiabe. Durante la narrazione il bambino/ragazzo diventa parte attiva e le operatrici, seguendo le iniziative dei bambini e ragazzi, andranno a modificare la storia facendoli così diventare i personaggi protagonisti. Durante il laboratorio ci sono anche momenti musicali, infatti alcuni medici, tecnici, infermieri e operatori socio sanitari della Pediatria, che nel corso dell’anno 2017 avevano preso parte al corso di formazione La Musicoterapia in Pediatria nel trattamento non farmacologico del dolore, accompagnano i bambini e ragazzi suonando l’ukulele.
Durante l’anno, soprattutto nel periodo delle festività, le attività serali e pomeridiane si arricchiscono di ospiti esterni che allietano il momento dell’ospedalizzazione portando doni ai bambini/ragazzi, visite con mascotte o supereroi, trucca bimbi, etc.
Grazie alla collaborazione con emittenti locali, quali radio, è possibile organizzare durante l’ospedalizzazione serate di divertimento con musica e balli che riescano a coinvolgere l’intera famiglia.
A cadenza mensile, grazie alla collaborazione volontaria di un professionista, si attiva il laboratorio del legno durante il quale bambini/ragazzi hanno la possibilità di stare a contatto con pezzi di legno lavorati in precedenza, dipingerli e loro piacimento, assemblarli per dare nuova vita ad oggetti unici.
Durante la quale i bambini vengono coinvolti nella conoscenza dell’animale e nell’interazione con esso e con gli adulti di riferimento.
Durante il laboratorio vengono utilizzati oggetti sanitari usati abitualmente in reparto e materiale di udo comune : garze, siringhe, abbassalingua, mascherine, cannule flebo e…bottoni, carta, colori, per realizzare tanti piccoli oggetti. Durante il laboratorio sanitario il bambini può reinterpretare con il disegno il proprio medico o ricostruire, in miniatura, la propria stanza d’ospedale.
Durante il laboratorio, dopo la lettura da parte dell’ Educatore di una fiaba itinerante (che abbia le caratteristiche previste dal progetto condotto nell’anno 2012 sull’utilizzo delle fiabe come strumento di gestione delle emozioni e rielaborazione del vissuto del bambino in ospedale,) viene chiesto ai bambini di costruire, con il supporto dell’educatore/tirocinante/volontario una propria e personale fiaba.
Grazie alla collaborazione di alcuni archeologi ed egittologi, già impegnati al San Gaetano con la mostra L’Egitto di Belzoni, anche i bambini/ragazzi ricoverati presso la Clinica Pediatrica potranno scoprire le grandi avventure di Giovanni Battista Belzoni e le meraviglie dell’Egitto. Tanti i temi e le idee, sia per i bambini e le bambine più piccoli, ma anche per gli adolescenti. Si potranno conoscere gli animali dell’antico Egitto giocando a memory con le loro sagome oppure creare con stoffa e cartoncino i fastosi copricapi dei faraoni. O ancora scoprire uno dei giochi più conosciuti e praticatisulle sponde del Nilo: il Senet, una specie di gioco dell’oca ante litteram. Ma i piccoli pazienti potranno anche conoscere le divinità, imparare a scrivere in geroglifico, viaggiare lungo l’itinerario di Giovanni Battista Belzoni.
Grazie alla disponibilità dimostrata da parte di alcune squadre sportive di calcio, basket, pallavolo del territorio è possibile realizzare, presso l’Atrio della Clinica Pediatrica, piccoli campi di gioco.
Si prevede di organizzare varie proiezioni di film e/o cartoni utili a favorire rielaborazioni emotive e momenti di riflessione rispetto a tematiche scelte ad hoc.
Grazie alla collaborazione con Garden Cavinato ai bambini/ragazzi viene offerta la possibilità di conoscere ed entrare in contatto con la natura decorando e personalizzando i propri vasi in cui piantare fiori o piante aromatiche di stagione.