Carta d’identità

L’Associazione GIOCO E BENESSERE IN PEDIATRIA  ONLUS garantisce l’articolato programma di attività per il sostegno dei bisogni psicologici e relazionali dei piccoli ricoverati dell’Ospedale Pediatrico di Padova, il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino.
Da più di 20 anni, nell’ Ospedale Pediatrico di Padova, è presente un programma di attività finalizzate a preservare la parte sana del bambino durante la sua esperienza di malattia e di ricovero.
Tali attività vengono coordinate dagli Educatori Professionali del Servizio Gioco e Benessere e proposte grazie all’aiuto degli animatori volontari dell’ Associazione Gioco e Benessere in Pediatria

Lo strumento fondamentale con cui lavorano i professionisti e i volontari dell’Associazione è il GIOCO. Nella vita del bambino, il gioco ha un ruolo essenziale :

- è sua caratteristica specifica e componente naturale,

- permette al bambino di scoprire il mondo intorno a lui,

- fa parte del suo quotidiano,

- è mezzo attraverso cui può esprimere le sue emozioni e i suoi     sentimenti,

Utilizzato in ospedale, il gioco diventa lo strumento più efficace per entrare in relazione con il bambino e “parlare la sua lingua” . Allo stesso tempo diviene lo spazio dove egli può rinforzare le sue capacità e riattivare la sua autostima, danneggiata dall ’esperienza di malattia.

Creando intorno al piccolo ricoverato un ambiente a sua misura e proponendogli attività che lo interessino e lo stimolino a vincere l’apatia legata al ricovero, si migliora lo stato generale del bambino, favorendo una miglior accettazione delle cure e stimolando in lui energie positive che contribuiscono ad affrontare il ricovero e la malattia.

L’ attività e il servizio svolto hanno come obiettivo la  promozione della salute e del BENESSERE del bambino ricoverato.

  • Play is the work of children